A partire da Marzo e fino alla fine di maggio le nostre tavole potranno essere impreziosite da numerose portate a base di carciofo, questo è infatti per il periodo di raccolta naturale di quest’ortaggio originario del bacino del Mediterraneo orientale conosciuto sin dai tempi dagli Egizi ed apprezzato da Romani e Greci per le sue proprietà nutritive e medicamentose.
La mitologia vuole che la sua comparsa sia da attribuirsi a Zeus che rifiutato dalla bella ed altera ninfa Cynara, in un atto di ira la trasformo nella pianta che tutti conosciamo pur mantenendone alcuni tratti: come la colorazione verde e violetta propria degli occhi della ninfa e con foglie pungenti come il suo carattere.
Il carciofo, il cui nome comune è cynaria scolymus oltre al sapore caratteristico è bene sapere che è ricco di numerosi nutrienti ed è particolarmente amico del nostro fegato grazie alle sue funzioni epatoprotettive ed antitossiche.
Il consumo di carciofi è consigliato in diete finalizzate al controllo di cellulite, sovrappeso, ipertensione e colesterolo in quanto naturalmente ricco di fibre e povero di calorie. Svolge funzioni diuretiche e contiene ferro, calcio, potassio ed in quantitativo inferiore anche magnesio, zinco e rame.
Come ricorda la Dottoressa Biologo Nutrizionista Stella Di Sessa “Il carciofo è consigliabile per l’alimentazione dei diabetici in quanto i suoi zuccheri sono costituiti prevalentemente da inulina, un polisaccaride complesso non disponibile, utile all’ organismo per rinforzare la microflora batterica intestinale e per ridurre i livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue.”
In cucina è l’ideale per preparare gustosi antipasti, arricchire primi piatti o cucinare deliziose pietanze. Le sue foglie possono essere utilizzate anche per preparare tisane diuretiche e purificanti.
Per conservarlo naturalmente è possibile immergerlo in acqua (stile fiori freschi) mentre durante la preparazione è bene bagnarli con una miscela di acqua esucco di limone per evitare che scuriscano dopo essere stati tagliati.