Mente & Psiche - Il test dei colori - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
Il test dei colori di Max Luscher

Rapido, semplice e soprattutto incredibilmente efficace. Svela la personalità degli altri oppure migliora la qualità del lavoro che stai svolgendo su te stesso con questo metodo di analisi sviluppato dal professor Max Luscher ed immediatamente somministrabile già dalla prima lettura dell'omonimo libro.

Mi sono imbattuto nel libro “Il test dei Colori” del Dottor Luscher quando ancora frequentavo il liceo ed uno dei miei passatempi preferiti era quello di “spulciare” i titoli più assurdi in quella che più che una libreria è stata la mia seconda casa.
Sono di natura molto diffidente su tutto ciò che promette risultati eccezionali, senza che questo possa però frenare la mia innata curiosità, motivo per cui decisi di acquistare questo libro, dedicandogli poi più tempo di quanto non avrei fatto con i libri scolastici.

L’estrema semplicità di somministrazione del test, che di fatto richiede una manciata di minuti, mi stupì sia per i risultati su me stesso che per quelli su alcune persone a me care: era imbarazzante vedere i loro sguardi sbigottiti e sentire frasi del genere “ma tu questo come lo sapevi?” Totalmente increduli che potessi aver recuperato quelle informazioni così personali e profonde dopo aver espresso la sola preferenza tra un mazzo di 8 carte colorate.
L’incredibile di questo test, la sua forza è proprio la capacità di mettere a nudo con estrema chiarezza la situazione psicologica del momento evitando la circospezione e minimizzando le barriere coscienti.
 

Ad onore del vero, c’è da dire che se la somministrazione porta via meno di cinque minuti la preparazione del profilo psicologico richiede buona dimestichezza e comunque una quantità di tempo, che per me non è mai scesa sotto la mezz’ora. Pur ammettendo di non aver mai utilizzato il test dei colori con un approccio o finalità professionali.
 

Il test dei colori di Luscher edito da Astrolabio Ubaldini, conta poco meno di 200 pagine raccolte in otto capitoli nel corso dei quali viene progressivamente illustrata questa tecnica. Pur conservando la sua valenza professionale, il libro è scritto con un linguaggio tendenzialmente semplice ed accessibile, all’infuori di qualche terminologia specifica che, una rapida ricerca su internet può aiutare a comprendere.
 

 
La lettura spazia quindi dal test e da come somministrarlo operativamente, ad un’approfondita digressione sui colori e sulla loro valenza. Questo affrontando spesso dei percorsi a ritroso con la finalità di approfondire sempre più i concetti precedentemente accennati o presentati in maniera più semplicistica.
 

 
Nel dettaglio
 
Ad esempio nel primo capitolo viene approcciata la psicologia dei colori accompagnando il lettore alla comprensione dell'origine del significato dei colori, partendo dai due principali: il blu ed il giallo. Ciascuno di essi rappresenta un fattore esterno all'uomo che comporta un controllo su di esso: e sono la notte ed il giorno, la cui valenza rispettivamente è il riposo e l'azione. Vista la loro tipicità questi colori vengono denominati eteronomi.
 
L'altra coppia di colori fondamentali è quella rappresentata dal rosso, espressione dell'azione o attacco, e dal verde, suo complementare ed espressione della difesa o della passività. Poiché sono sotto il controllo dell'uomo questi colori vengono definiti autonomi.
 
Questi quattro colori base, sono accompagnati nella somministrazione del test ridotto, da altri quattro colori chiamati ausiliari: il viola, mescolanza di rosso e blu, il marrone, mescolanza di giallo, rosso e nero, il grigio neutro, da considerarsi libero da ogni valenza affettiva e da intendersi neutrale ed infine il nero, ossia l'assenza completa del colore.
 

Gli esperimenti condotti nel tempo evidenziano come la visione persistente di un dato colore intervenga sul Sistema Nervoso Autonomo o SNA. È bene ricordare che ilo SNA lavora al disotto della soglia di consapevolezza al contrario del Sistema Nervoso Centrale o SNC che lavora a livello conscio.
 
I risultati degli esperimenti menzionati hanno evidenziato l'azione simpatica sullo SNA dei colori quali il rosso, o comunque dei colori chiari, contrapponendosi ai colori scuri che inducono un effetto parasimpatico, quindi rilassante del sistema.
 
Pur ignorando i meccanismi che guidano questi effetti, che personalmente comprendo con un approccio empirico, è interessante la corrispondenza con le riflessioni del fisiologo Hering, secondo il quale i colori luminosi hanno un effetto catabolico (distruttivo) sulla porpora visiva mentre quelli scuri producono effetti anabolici, quindi rigenerativi.
 
Qui viene illustrato un passaggio fondamentale per l'interpretazione del test e la comprensione della sua struttura. Infatti, ribadendo il significato intrinseco associato a ciascun colore che di fatto resta costante, cambia la sua funzione a seconda del suo gradimento nel corso del test.
 
Infatti il test, che prevede una selezione per gradimento decrescente dei colori, va interpretato in funzione del posizionamento di ciascun colore e nello specifico associando delle simbologie atte ad identificarne la gerarchia di gradimento.
 
Questa valenza di funzione dei colori concorre nella realizzazione del termine di psicologia funzionale che è associato alle teorie che correlano i colori al tipo di personalità.
 

 
In conclusione.
 
La versione del test qui descritta è quella ridotta che usa solo 8 carte colore e si differenza dalla versione più completa e ovviamente più analitica, che richiede 73 carte colore e circa 8 minuti per la somministrazione del test.
 
Per la mia personale esperienza posso affermare che trovo questo metodo funzionale ad una migliore comprensione di se calato nel contesto e nel periodo specifico. Per le stesse ragioni ritengo che possa essere apprezzato anche in ambito professionale, per la selezione del personale, nella relazione di coppia o in famiglia.
 
Pur non disponendo di competenze proprie a psicologi e psicoterapeuti, sono convinto che anche quest’ultimi potrebbero avvalersene con soddisfazione nel corso dello svolgimento della loro attività professionale.
 
Insomma: se deciderete di comprare questo libro saranno certamente soldi ben spesi.
 

Riferimenti per l'acquisto
 
Editore: Astrolabio Ubaldini
 
Collana: Psiche e coscienza
 
Anno edizione: 1976
 
Pagine: 174 p., ill.  
 
EAN: 9788834000854
 


seguici anche sui Social
Torna ai contenuti